SalaVirtuale

Guida completa all'utilizzo

3 - Il modulo formativo di un corso FaD

1. Vediamo ora la struttura e il funzionamento del Modulo formativo in un corso ECM FaD. Iniziamo entrando nel Modulo Formativo. Il Modulo Formativo è accessibile solo agli utenti iscritti al corso.

Screenshot of: Vediamo ora la struttura e il funzionamento del Modulo formativo in un corso ECM FaD. Iniziamo entrando nel Modulo Formativo. Il Modulo Formativo è accessibile solo agli utenti iscritti al corso.

2. L'unica attività presente nel modulo formativo di default è una pagina chiamata "Pagina per link zoom o video". Ci clicchiamo.

Screenshot of: L'unica attività presente nel modulo formativo di default è una pagina chiamata

3. La pagina si presenta vuota. Clicchiamo "Modifica attività".

Screenshot of: La pagina si presenta vuota. Clicchiamo

4. Nell'editor di testo andremo a inserire: 1) nel caso di FaD asincrona, un link a un video registrato e caricato, per esempio, su Youtube (per imparare a caricare un video su Youtube consigliamo questa guida) 2) nel caso di FaD sincrona, il link zoom al collegamento programmato per l'evento (per imparare a creare una riunione zoom consigliamo questa guida)

Screenshot of: Nell'editor di testo andremo a inserire:1) nel caso di FaD asincrona, un link a un video registrato e caricato, per esempio, su Youtube (per imparare a caricare un video su Youtube consigliamo questa guida)2) nel caso di FaD sincrona, il link zoom al collegamento programmato per l'evento (per imparare a creare una riunione zoom consigliamo questa guida)

5. Per esempio in questo caso abbiamo inserito il link di un video Youtube.

Screenshot of: Per esempio in questo caso abbiamo inserito il link di un video Youtube.

6. Salvando le modifiche, visualizzeremo ora il player del video nella pagina, e premendo Play sarà possibile visualizzarlo.

Screenshot of: Salvando le modifiche, visualizzeremo ora il player del video nella pagina, e premendo Play sarà possibile visualizzarlo.

7. Vediamo ora invece come si inserisce il link Zoom. Nella stessa pagina di prima ("Modifica attività"), invece del link a un video registrato, scriviamo innanzitutto nell'editor di testo una frase che indirizzi gli utenti. In questo caso abbiamo scritto "Clicca qui per accedere alla sessione in diretta zoom".

Screenshot of: Vediamo ora invece come si inserisce il link Zoom. Nella stessa pagina di prima (

8. È consigliabile usare un carattere ben visibile come "Intestazione (grande)"

Screenshot of: È consigliabile usare un carattere ben visibile come

9. Ora evidenziamo tutto il testo e creiamo il collegamento al link Zoom. Cliccare la catena...

Screenshot of: Ora evidenziamo tutto il testo e creiamo il collegamento al link Zoom. Cliccare la catena...

10. ...e nel campo "Inserisci un URL" inserire il link Zoom. Cliccare "Crea collegamento"

Screenshot of: ...e nel campo

11. Salvando le modifiche, nella pagina troveremo ora la scritta "Clicca qui per accedere alla sessione in diretta zoom", e cliccandoci sopra si avvierà il collegamento alla diretta Zoom.

Screenshot of: Salvando le modifiche, nella pagina troveremo ora la scritta

12. Consigliamo di cambiare il nome dell'attività rispetto a quello di default (che è genericamente "Pagina per link zoom o video"). Per farlo, clicchiamo ancora "Modifica attività"...

Screenshot of: Consigliamo infine di cambiare il nome dell'attività rispetto a quello di default (che è genericamente

13. E nel campo "Nome" scriviamo quello che preferiamo.

Screenshot of: E nel campo

14. Per esempio questa pagina si chiama ora "Link Zoom"

Screenshot of: Per esempio questa pagina si chiama ora

15. È possibile impostare un tempo minimo in cui l'utente dovrà restare sulla pagina prima che l'attività sia considerata completata. Scorrendo le impostazioni, alla voce "Completamento attività" spuntare "Tempo minimo" e impostare il tempo minimo di permanenza sulla pagina.

Screenshot of: Per esempio questa pagina si chiama ora